Materassi Mattflex

La scelta giusta per prevenire e alleviare il mal di schiena

Consulenza professionale gratuita al numero +39 3770828282

La Scelta del materasso 

Dormire è un attività fondamentale per il nostro corpo, la quantità e la qualità del sonno influiscono sulla nostra salute fisica e psichica. Bisogna scegliere il giusto materasso per favorire un sonno in perfetto equilibrio con il nostro corpo. Un materasso che aiuta ad avere un riposo corretto favorisce la rigenerazione del corpo, aumenta le nostre difese immunitarie ed è garanzia di un riposo qualitativo.

Passiamo più tempo a letto, che sul divano, ecco perchè bisogna scegliere con attenzione i componenti del nostro sistema di riposo. A letto passiamo normalmente otto ore di meritato riposo, un terzo della nostra vita: per questo avere un corretto sistema di riposo è molto importante per la nostra salute e per il nostro stesso benessere.

Un buon materasso, per poter sorreggere il peso del corpo in modo corretto, deve aver una base sufficientemente sostenuta per dare  il giusto sostegno ed evitare che il corpo sprofondi nel materasso con una superficie di contatto ergonomica, che rispetti le naturali curvature della colonna vertebrale adattandosi perfettamente ad essa senza creare vuoti tra colonna vertebrale e materasso. 

Importante per la scelta sono anche le proprie abitudini e il peso. Per chi dorme in posizione supina, disteso sulla schiena, è più indicato un materasso più sostenuto che dia il giusto sostegno alla colonna vertebrale, chi dorme sul fianco dovrebbe optare per un materasso più accogliente nella zona spalla, che permetta alla spalla di sprofondare un po' per consentire una posizione corretta e confortevole della colonna vertebrale.

Il peso corporeo ha la sua importanza perché pesi diversi hanno bisogno di sostegni differenti. Le persone più pesanti, per esempio, necessitano di materassi più portanti ed elastici, chi è di corporatura esile ha invece bisogno di un materasso meno portante e più flessibile, capace di adattarsi al corpo pur essendo di corporatura esile. I materassi, anche i più sostenuti, devono avere sempre, il correttore incorporato all'interno  per garantire  l’adattamento naturale del materasso alla colonna vertebrale.

Ogni persona è diversa e la scelta del materasso  deve essere basata sui singoli criteri anatomici, anche se molti fattori personali e fisionomici incidono nella scelta del materasso, il grado di sostegno più adatto deve essere definito dal rapporto altezza peso del singolo individuo. Più alto sarà l’indice, più il materasso dovrà essere sostenuto. Nella sezione  Classi di Rigidità   troverete indicazioni del grado di rigidità ideale che dovrebbe avere la struttura portante del Vostro materasso. Questi valori, ottenuti con un logaritmo che considera le dimensioni (altezza peso) del corpo e l’indice di massa corporea, non sono vincolanti ma sono sicuramente  da  considerare per la scelta del Vostro materasso.

Un materasso.....due pesi.....una misura

Cosa succede se a dividersi il letto matrimoniale sono due persone di peso molto diverso? Forse vi sarà purtroppo capitato, con il materasso matrimoniale, di non poter soddisfare le particolari necessità della coppia, scendendo quindi ad un compromesso che possa andare bene ad entrambi, generando problemi e tensioni. Due corporature con pesi diversi hanno bisogno di materassi con posture differenziate; c'è chi può avere problemi di schiena e collo e quindi la necessità di avere un materasso con determinate caratteristiche, chi di notte suda e chi ha freddo, per cui anche un materiale diverso per ognuno..Invece di scegliere un classico materasso unico che rappresenti un compromesso tra le loro diverse esigenze, senza soddisfare pienamente nessuno dei due, da noi possono optare per un unico materasso matrimoniale Dual System. Venite a trovarci  presso il nostro Showroom,  oltre ai modelli già consolidati avrete la possibilità di integrare 2 posture a portanza differenziata per soggetti dal peso completamente diverso e scegliere l'ergonomia per zona destra e sinistra, ognuno con la sua metà in un unico materasso matrimoniale con una unica copertura sfoderabile.