Come scegliere

il materasso più adatto in base al peso

Come scegliere il materasso piu adatto

La rigidità  del materasso

Per   facilitare    la    scelta  i materassi della serie Mattflex sono stati classificati  in base alla loro portanza .(La portanza è una misura di resistenza ad un carico, in termini più semplici indica quanto un materiale può supportare un corpo senza deformarsi eccessivamente)

Sono cinque (5) grandi gruppi che identificano le diverse portanze per facilitare la scelta del materasso: H1 - H2 - H3 - H4 - H5 

Ad ogni gruppo corrisponde una Rigidità percepita dall’usuario.

L rigidità del materasso adatto al proprio peso
Rigidità dei materassi

Il materasso in base  all'altezza e al peso corporeo

Questa tabella Indica la classe di rigidità suggerita considerando altezza e peso della persona. Questi valori sono stati ottenuti con un logaritmo che ha  considerato le dimensioni   ( altezza - peso ) del corpo, l’ndice di massa corporea e le portanze dei materiali utilizzati

Rigidità del materasso in base al peso e altezza

ATTENZIONE: Il logaritmo in questi calcoli non può considerare le preferenze personali o sofferenze della colonna vertebrale per patologie o per stress dovuto a posizioni obbligate dal lavoro quotidiano. Questi sono solo  suggerimenti non vincolanti, ognuno ha le proprie necessità o preferenze riguardo la rigidità e accoglienza del proprio materasso. Per poter soddisfare le aspettative di tutti, affinché il materasso acquistato sia quello giusto per un riposo sano e confortevole, i Consumatori hanno la possibilità di sostituire il materasso nei primi quattro (4) mesi  (120 giorni) dopo la consegna. Vedi Condizioni = Diritto di Sostituzione 

Non esitate a contattare il nostro esperto che vi saprà consigliare e accompagnare nella scelta.

Importanza del riposo per il benessere del corpo

Dormire e riposare è uno stato necessario e indispensabile per tutti gli esseri viventi. Prendersi cura di se stessi per migliorare il propio benessere non riguarda solo le attività svolte quando siamo svegli ma soprattutto durante il sonno quando non siamo consapevoli dei nostri movimenti. Ma perché il riposo è così importante? Diversi studi hanno evidenziato chiaramente che la privazione del riposo e un sonno di bassa qualità provoca sonnolenza, irritabilità, debolezza, difficoltà di concentrazione, disturbi percettivi, disorientamento e soprattutto abbassa il funzionamento del sistema immunitario rendendo l’organismo più vulnerabile alle malattie.

Riposare bene con un sonno di qualità ha un ruolo fondamentale nel nostro ciclo di vita quotidiano. Mentre dormiamo il sistema di termoregolazione abbassa la temperatura e ripristina le energie del corpo e della mente che permette affrontare il giorno successivo in modo efficiente riducendo lo stress e la possibilità di infortuni.

- Durante il sonno, il corpo si rigenera e si ripara.

- Il riposo aiuta a consolidare la memoria e l'apprendimento.

- Il sonno aiuta a regolare l'umore e a ridurre lo stress.

- Il riposo aiuta a rafforzare il sistema immunitario. 

Per questo motivo è fondamentale che il materasso sia quello giusto per il proprio benessere e una migliore qualità di vita

 

Il materasso giusto

Bisogna scegliere il giusto materasso per favorire un sonno in perfetto equilibrio con il nostro corpo. A letto passiamo normalmente otto ore di meritato riposo, un terzo della nostra vita: per questo avere un corretto sistema di riposo è molto importante per la nostra salute e per il nostro stesso benessere.

Un ottimo materasso, fatto a regola d'arte, oltre alla qualità dei materiali deve avere tre caratteristiche fondamentali:

  1. una base sufficientemente sostenuta per dare  il giusto sostegno ed evitare che il corpo sprofondi nel materasso
  2. una superficie di contatto ergonomica, che rispetti le naturali curvature della colonna vertebrale
  3. deve facilitare e seguire i movimenti del corpo senza creare vuoti tra colonna vertebrale e superficie del materasso. 

Importante per la scelta sono anche le proprie abitudini e il peso. Per chi dorme in posizione supina, disteso sulla schiena, è più indicato un materasso più sostenuto che dia il giusto sostegno alla colonna vertebrale, chi dorme sul fianco dovrebbe optare per un materasso più accogliente nella zona spalla, che permetta alla spalla di sprofondare un po' per consentire una posizione corretta e confortevole della colonna vertebrale.

Il peso corporeo  ha la sua importanza perché pesi diversi hanno bisogno di sostegni differenti. Le persone più pesanti, per esempio, necessitano di materassi più portanti ed elastici, chi è di corporatura esile ha invece bisogno di un materasso meno portante e più flessibile, capace di adattarsi al corpo pur essendo di corporatura esile. I materassi, anche i più sostenuti, devono avere sempre, il correttore incorporato all'interno  per garantire un adattamento naturale del materasso alla forma della colonna vertebrale.

Ogni persona è diversa e la scelta del materasso  deve essere basata sui singoli criteri anatomici, anche se molti fattori personali e fisionomici possono incidere nella scelta del materasso. Il grado di sostegno più adatto è definito dal rapporto altezza / peso del singolo individuo, più alto sarà l’indice più il materasso dovrà essere sostenuto. Nella sezione Rigidità del materasso   troverete indicazioni del grado di rigidità ideale che dovrebbe avere il Vostro materasso considerando altezza /peso. Questi dati sono suggerimenti non vincolanti, ma Vi consigliamo di considerarli quando dovrete decidere e scegliere il Vostro materasso ideale.

 

Un materasso.....due pesi.....una misura

Cosa succede se a dividersi il letto matrimoniale sono due persone di peso molto diverso? Spesso succede che  il materasso matrimoniale non soddisfa le particolari necessità della coppia, obbligando quindi ad un compromesso che possa andare bene ad entrambi, generando inevitabilmente problemi e tensioni per un riposo di bassa qualità. Due corporature con pesi diversi hanno bisogno di materassi con portanze differenziate. Invece di scegliere un classico materasso unico che rappresenti un compromesso tra le loro diverse esigenze, senza soddisfare pienamente nessuno dei due, da noi avete la possibilità di optare per un unico materasso matrimoniale Dual System,  ognuno con la sua metà in un unico materasso matrimoniale con una unica copertura sfoderabile.