Diritto di Ripensamento Materassi Mattflex  

Termini e condizioni del Diritto di Ripensamento dei materassi Mattflex

Offerta da: RIPOSO & BENESSERE di Delle Donne Cinicolo Matteo

Viale Candelaro 8/C, 71121 – Foggia

1.Diritto di Ripensamento

Il Consumatore finale che, dopo aver acquistato un materasso della serie Mattflex sull’ecommerce dedicato o presso un rivenditore autorizzato, avesse un ripensamento sulla convenienza o meno dell’acquisto fatto, ha diritto a recedere unilateralmente dal contratto di acquisto senza necessità di fornire spiegazioni, ed ottenere il rimborso di quanto già corrisposto in sede di pagamento.

In base all'art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, solo il Cliente Consumatore finale, ossia una persona fisica che acquista un prodotto per scopi non riferibili alla propria attività professionale  e non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo

Il Consumatore finale può esercitare il diritto di ripensamento dal giorno successivo all’acquisto e non oltre i 14 (quattordici) giorni successivi al ricevimento del prodotto. salvo in specifici casi.

2.Condizioni di applicazione

  1. Il diritto di ripensamento può essere attivato solo dal Consumatore finale, pertanto il Cliente Professionista, colui che al momento dell’acquisto indica un riferimento di Partita Iva, non potrà avvalersi del diritto di ripensamento.
  2. Si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare ripensamento solamente su parte del prodotto acquistato
  3. Dal ricevimento iniziale del prodotto alla sua riconsegna, il Consumatore è tenuto a NON UTILIZZARE IL PRODOTTO, conservare lo stesso integro, custodirlo con la massima cura e diligenza nell’imballaggio originale, interni ed esterni nonché a tutti gli accessori, manuali ed altri documenti. Il prodotto restituito non dovrà riportare segni di usura e/o danneggiamenti.
  4. Il Consumatore che comunque decidesse utilizzare il prodotto non potrà attivare il Diritto di Ripensamento ma potrà attivare il Diritto di Sostituzione.
  5. I costi di invio del prodotto dal Consumatore finale alla sede del Venditore rimarranno ad esclusivo carico del Consumatore, che potrà organizzare la spedizione con qualsiasi vettore/corriere ritenga più opportuno.
  6. Il prodotto dovrà essere spedito, tassativamente, in perfette condizioni nel suo imballo originale integro. Non saranno accettati resi con imballo diverso dall’originale.            
  1. Il Consumatore finale può esercitare il diritto di ripensamento dal giorno successivo all’acquisto e non oltre i 14 (quattordici) giorni successivi al ricevimento del prodotto. A partire dal quindicesimo (15mo) giorno il Consumatore può attivare il Diritto di Sostituzione.
  2. Il Venditore rimborserà al Consumatore il valore corrisposto in sede di pagamento anticipato al netto delle spese sostenute per consegnare il prodotto 
  3. In caso di danni minori arrecati al prodotto o all'imballo nel trasporto di ritorno, il Venditore si riserva, insindacabilmente, di trattenere una parte non superiore al 20% del valore del prodotto quale contributo alle spese di ripristino. Se i danni occasionati superassero il 20% del valore del prodotto il Diritto di Ripensamento non sarà applicabile
  4. Il rischio di perdita del materasso o danneggiamento dello stesso durante il trasporto sono a carico del Consumatore, salva la facoltà per questi di assicurare la spedizione, sostenendone le relative spese.
  5. Il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furti o smarrimento dei prodotti restituiti con spedizioni non assicurate

 

Il Diritto di Ripensamento NON sarà possibile attivarlo con i materassi con le caratteristiche di seguito indicate:

  • In caso di utilizzo del materasso ( In questo caso il Consumatore deve attivare il Diritto di sostituzione)
  • Nel caso di acquisti di materassi realizzati fuori misura, ovvero materassi realizzati con misure fornite dal Consumatore e differenti dalle misure classiche standard  80x190 - 120x190 - 160x190
  • Con materassi acquistati con altri regimi di aliquote iva (es: iva agevolata al 4%) o
  • Con materassi acquistati con finanziamenti o pagamenti rateizzati.
  • Con materassi in offerta con  scontistica maggiore del 50% da listino,
  • Con materassi acquistati in esposizione a saldo, di fine serie o nella sezione Outlet 
  • Con materassi per divani letto o poltrone,
  • In presenza di danno arrecato al prodotto superiore al 20% del valore del prodotto.

3.Modalità di esercizio del Diritto di Ripensamento

  1. Il Consumatore che intende esercitare il diritto di ripensamento, obbligatoriamente deve comunicare al Venditore l’intenzione di avviare la procedura entro e non oltre i 14 (quattordici) giorni successivi alla consegna del prodotto.
  2. Il Consumatore può comunicare l’intenzione di avviare la procedura di recesso tramite mail materassimattflex@gmail.com , recandosi personalmente nel punto vendita o  con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a:  Riposo & Benessere - Viale Candelaro 8/C – 71121 Foggia (FG) indicando quanto segue:

Con la presente io (nome e cognome come da contratto) notifico il recesso dal mio contratto di vendita dei seguenti prodotti ( indicare i prodotti oggetto del recesso),

Ordinato il (indicare data) ------------------Ricevuto il ( indicare data)

Motivazione recesso (Non è obbligatorio, solo per fini statistici)

Nome del Consumatore -------------------- Indirizzo del Consumatore

Indicare gli estremi (IBAN) di un conto corrente italiano, bancario o postale,  intestato al Consumatore che ha fatto richiesta del prodotto in sede d’acquisto.

Data

Firma del Consumatore

Per concludere con successo la procedura sarà necessario caricare o presentare copia commissione, copia DDT e la prova d’acquisto (fattura o scontrino). Questi documenti sono essenziali al fine di avviare la procedura, la  mancanza dei documenti prima citati non consentiranno di attivare il Diritto di Ripensamento.

  1. Il Consumatore finale, prima di procedere con la spedizione del prodotto, deve assolutamente attendere l’autorizzazione al Reso da parte del Venditore. Tale autorizzazione sarà inviata tramite email con un codice di autorizzazione al reso. I prodotti che perverranno al nostro magazzino senza preventiva autorizzazione al reso saranno automaticamente respinti.
  2. La restituzione del prodotto dovrà avvenire entro 10 (dieci) giorni successivi dell'autorizzazione al reso da parte del Venditore 
  3. Il Consumatore dovrà restituire il prodotto completamente integro, in perfetto stato e nell'imballo originale, anche questo integro, con tutti gli eventuali accessori, documentazione e documento di trasporto (presente nell’imballo originale)
  4. La modalità di riaccredito delle somme avverrà esclusivamente a mezzo bonifico bancario a favore del Consumatore che ha fatto richiesta del materasso in sede d’acquisto.
  5. Il Venditore rimborserà al Consumatore con quanto versato in sede di pagamento anticipato al netto delle spese sostenute per consegnare il prodotto  ( come da punto 7.8) entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del prodotto, dopo aver verificato l’integrità e la funzionalità del prodotto restituito, degli accessori, degli imballi e la corretta procedura come indicata nelle  clause che regolano il Diritto di Ripensamento.
  6. Il Diritto di Ripensamento decade totalmente quando il prodotto che viene restituito manchi di una delle condizioni obbligatorie richieste per la sua applicazione  
  7. Nel caso di decadenza o non applicabilità del Diritto di Ripensamento, il Venditore non rimborserà il Consumatore con quanto versato in sede di pagamento, resta a suo beneficio l’utilizzo del “Diritto di Sostituzione”, ove applicabile e nelle condizioni offerte dal Venditore accettate in fase di conferma d’ordine.