Norme d'uso e Manutenzione materassi Mattflex
Rispettare le norme di Uso e Manutenzione
La Garanzia o il diritto di Sostituzione non potrà essere attivato dal consumatore in tutti i casi di uso improprio del prodotto
Raccomandazioni
- Il materasso deve essere utilizzato su un piano di riposo (rete) rigido, con superficie uniforme e areata. Una rete non idonea può compromettere in modo grave la struttura del materasso e le sue prestazioni.
- Non sono idonee reti a doghe avente numero di doghe inferiore a 13
- Non sono idonee reti a maglia metallica
- La rete deve avere dimensioni uguali alle dimensioni del materasso
- Prima di utilizzare il materasso su una rete esistente, assicurarsi che la stessa sia in ottime condizioni e non deve essere cedevole. Molte reti , pur presentandosi in buone condizioni ad un controllo visivo, possono aver ridotto drasticamente le caratteristiche di portanza
- Le reti matrimoniale con doghe dritte (non curve) necessitano di due longheroni centrali come supporto al piano di riposo.
- L’altezza letto, rete più materasso, deve essere quella giusta in base all’altezza delle persone che utilizzano il letto per evitare deformazioni nei bordi.
- Il materasso non deve essere piegato e legato strettamente con cinte o corde e no deve essere arrotolato, queste azioni danneggiano irreparabilmente la struttura.
- Il materasso non deve essere bagnato. In caso di sostituzione il prodotto dovrà presentarsi in perfette condizioni igieniche, in particolare non dovrà essere sporco di liquidi organici in ottemperanza a quanto disposto dal D.Lgs. 81/08 a tutela della salute dei lavoratori.
- Non agire a strappo sulle maniglie perché sono progettate solo per agevolare il posizionamento del materasso sulla base, non sono strutturate per supportare il trasporto o il sollevamento del materasso.
- Il materasso non deve essere usato come seduta, si potrebbe deformare perchè la struttura è realizzata per sopportare uniformemente corpi in posizione orizzontale non verticali
- Evitare manipolazioni (modifiche al materasso o agli accessori) ed eccessivo sovraccarico
- Il materasso non deve essere utilizzato per scopi diversi dalla sua normale destinazione d’uso.
Consigli d'uso e manutenzione
- Ruotare il materasso (testa-piedi) secondo le seguenti indicazioni: una volta ogni 7/ 14 giorni per i primi 3/6 mesi. Dopo il periodo iniziale almeno 1 volta al mese.
- Garantire una buona aereazione della camera da letto, anche d’inverno, e lasciare preferibilmente il letto scoperto per alcune ore.
- Non rifare il letto immediatamente appena alzati ma scoperchiare le coperte e lasciar respirare il materasso per facilitare la dispersione dell’umidita
- Non posizionare il materasso in una stanza ad elevata umidità
- Evitare di esporre il materasso a fonti di calore dirette e a fiamme libere.
- Non fumare nell’ambiente in cui è situato il materasso
- Non utilizzare coperture antitraspiranti, infiammabili o sintetiche.
- Non utilizzare termocoperte
- Per bambini e persone con problema d’incontinenza usare un corretto e appropriato telo protettivo.
- Non utilizzare aspiratori, vaporizzatori o sterilizzatori a vapore per igienizzare il materasso. Questo tipo di manutenzione non risolve il problema degli acari, lo aggrava e pregiudica la struttura del materasso.
- Evitare assolutamente l’uso di solventi, asciugacapelli e ferro da stiro.
- Non far saltare i bambini sul letto, può avere effetti distruttivi per il materasso soprattutto se a molle
- Il lavaggio del guscio-rivestimento del materasso deve essere effettuato attenendosi alle istruzioni riportate sull’etichetta o come di seguito. Capacità del cestello 8/9kg minimo -Lavaggio delicato-Temperatura massima 30° C- Usare sempre detersivo liquido, delicato ed in piccole quantità - Non asciugare in asciugabiancheria a tamburo rotativo - Non stirare – Non Centrifugare a fine lavaggio ( al massimo un minimo di centrifuga a bassi giri solo per diminuire la quantità d’acqua) - Non strizzare o torcere la fodera del materasso - Asciugare la fodera del materasso mantenendola distesa, senza appenderla e senza esporla alla luce diretta del sole o a fonti di calore dirette - Nel corso dell’asciugatura, scuotere e battere delicatamente l’imbottitura per migliorare la sua asciugatura e dividere le fibre.
- Prevenzione muffa: Il mancato rispetto delle indicazioni generali di utilizzo (scarsa aereazione del materasso e delle stanza) unitamente alle caratteristiche dell’ambiente in cui è collocato il materasso (elevata umidità), può portare al proliferare di muffe che sono normalmente presenti nell’aria sotto forma di spore. Lo sviluppo di muffa non è imputabile alla costruzione del materasso o ai materiali utilizzati. Test di laboratorio dimostrano che l’eventuale formazione di muffa deriva solo da una contaminazione dell’ambiente esterno.
Si consiglia di verificare periodicamente le componenti del materasso e valutare lo stato della fodera e lo stato della lastra, su tutta la superficie, per prevenire ed escludere l’eventuale formazione di questo evento.